Condizioni Generali
1) Disciplina applicabile
Il contratto è regolato dalle previsioni che seguono e dal Decreto Legislativo n. 111 del 17 marzo 1995, dalla Direttiva 90/314/CEE, dalle convenzioni internazionali in materia ed in particolare dalla Convenzione di Bruxelles del 23 Aprile 1970, resa esecutiva con la legge 27 dicembre 1977 n. 1084, dalla Convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929 sul trasporto aereo internazionale, resa esecutiva con legge 19 maggio 1932 n. 41, dalla Convenzione di Berna del 25 febbraio 1961 sul trasporto ferroviario, resa esecutiva con legge 2 marzo 1963 n. 806, in quanto applicabili ai servizi oggetto del pacchetto turistico, nonché dalle previsioni in materia del codice civile e delle altre norme di diritto interno, in quanto non derogate dalle previsioni del presente contratto.
2) Prenotazioni
L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità di posti. La prenotazione si intende perfezionata al momento della conferma da parte dell’organizzatore. La Bus Travel Cerresi sas si riserva il diritto di non effettuare il viaggio qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti eventualmente indicato nel catalogo, informandone il viaggiatore con almeno 20 giorni di preavviso rispetto alla data prevista di inizio del viaggio.
3) Prezzo - Revisione - AccontiIl
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nelle Condizioni Speciali del presente contratto.Tale prezzo potrà essere modificato fino a 20 giorni precedenti la data fissata per la partenza soltanto in dipendenza di variazioni del costo di trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse, quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) le tasse di imbarco o sbarco nei porti e negli aeroporti e del tasso di cambio applicato (quale previsto nel catalogo o nel programma allegato "fuori catalogo" indicati nelle condizioni speciali). La revisione del prezzo sarà determinata in proporzione alla variazione dei citati elementi ed al viaggiatore verrà fornita l’esatta indicazione della variazione dell’elemento di prezzo che ha determinato la revisione stessa. Se l’aumento del prezzo globale eccede il 10%, il partecipanti è in facoltà di recedere dal contratto purchè ne dia comunicazione scritta all’Organizzazione entro 48 ore dal ricevimento della comunicazione relativa all’aumento. Al momento della prenotazione, il Viaggiatore dovrà corrispondere un acconto del 30%; il saldo del prezzo dovrà essere corrisposto 30 giorni prima della partenza. Qualora la prenotazione avvenga in una data successiva, dovrà essere versato l’intero ammontare all’atto della prenotazione.
4) Cessione/Recesso
Il viaggiatore che sia nell’impossibilità di usufruire del viaggio prenotato, può cedere la propria prenotazione ad una persona che soddisfi tutte le condizioni richieste per la partecipazione al viaggio (passaporto, visti, certificati sanitari, condizioni e situazioni personali) sempre che:l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, dando contestualmente comunicazione circa le generalità complete della persona a cui il partecipante intende cedere la prenotazione;non vi ostino ragioni attinenti al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, alla sistemazione alberghiera, al servizio di trasporto o comunque tale da rendere impossibile la fruizione del pacchetto da parte di persona diversa dal partecipante rinunciatario;il soggetto subentrante rimborsi all’Organizzazione tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura in cui verrà quantificata all’atto della comunicazione della cessione.Tuttavia l’organizzatore non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione del nuovo nominativo da parte dei terzi fornitori dei servizi. Il cliente rinunciatario dovrà, in ogni caso, corrispondere la quota di iscrizione. Sarà inoltre solidamente responsabile con il cessionario per il saldo del prezzo, nonché per gli impegni di cui al punto 3 del presente articolo.
5) Penalità
In caso di rinunce del consumatoreIn caso di recesso del contratto di viaggio, il viaggiatore è comunque tenuto al pagamento della quota di iscrizione oltre alle seguenti penalità:10% della quota di partecipazione, sino a 30 giorni lavorativi prima della partenza;30% della quota di partecipazione, da 29 a 18 giorni lavorativi prima della partenza;50% della quota di partecipazione, da 17 a 10 giorni lavorativi prima della partenza;nessun rimborso dopo tale termine.
6) Assicurazioni annullamento - Infortuni - Bagaglio - Rimpatrio
All’atto della iscrizione al viaggio sarà possibile stipulare, dietro richiesta del partecipante, speciali polizze assicurative facoltative contro le spese derivanti dall’annullamento del viaggio/infortuni/bagaglio/rimpatrio. Si consiglia pertanto l’acquisto di POLIZZE ASSICURATIVE INTEGRATIVE.
7) Annullamento del viaggio
Gli organizzatori potranno annullare il contratto in qualsiasi momento ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 1084 del 27/12/1977 della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio, senza altro obbligo che quello della restituzione delle somme versate entro 7 giorni lavorativi dal momento dell’annullamento, escluso ogni ulteriore rimborso.
8) Responsabilità
La responsabilità della Bus Travel Cerresi sas nella Sua qualità di organizzatore dei viaggi nei confronti dei viaggiatori e delle cose di loro proprietà, è regolata dalle leggi e dalle convenzioni internazionali richiamate al precedente art. 1. La responsabilità della Bus Travel Cerresi sas non può in alcun caso eccedere i limiti previsti dalle leggi e convenzioni.
9) Responsabilità dei vettori
I vettori sono responsabili nei confronti dei viaggiatori limitatamente alla durata del trasporto con loro mezzi, in conformità a quanto da essi previsto nelle proprie condizioni di trasporto. I programmi, pertanto, sono pubblicati dietro la sola responsabilità degli Organizzatori. Non sono quindi pubblicati per conto dei vettori, i cui servizi vengono impiegati durante il viaggio né, pertanto, li impegnano.
10) Documenti per l’espatrio
Nessuna responsabilità compete alla Società Organizzatrice per ogni e qualsiasi danno dovesse derivare al viaggiatore per l’impossibilità di iniziare o proseguire il viaggio, causata dalla mancanza o dalla irregolarità dei prescitti documenti personali di espatrio: passaporto, carta di identità, visto consolare, vaccinazioni, ecc...
11) Fondo di garanzia
Ai sensi dell’art. 21 d. Igt. 111 del 17 marzo 1995, è prevista l’istituzione di un Fondo di Garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui potranno usufruire tutti i Viaggiatori, in caso di insolvenza o di fallimento del Venditore o dell’Organizzatore, per il rimborso del prezzo versato e di rimpatrio in caso di viaggio all’estero. Le modalità di funzionamento di tale Fondo di Garanzia vengono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro del Tesoro.
12) Reclami e denunce
Il consumatore, a pena di decadenza, deve denunciare per iscritto sottoforma di reclamo all’ Organizzatore le difformità e i vizi del pacchetto turistico, nonché le inadempienze nella sua organizzazione o realizzazione all’atto stesso del loro verificarsi o, se non immediatamente riconoscibili, entro 10 giorni dalla data del previsto rientro presso la località di partenza. Qualora i reclami siano presentati nel luogo di esecuzione delle prestazioni turistiche, l’Organizzatore deve presentare al consumatore l’assistenza richiesta al fine di ricercare una pronta ed equa soluzione. Analogamente dovrà provvedere l’Organizzatore anche in caso di reclamo presentato alla fine del viaggio, garantendo in ogni caso una sollecita risposta alle richieste del consumatore. Il viaggiatore decade dal diritto di chiedere all’organizzatore il risarcimento degli eventuali danni per perdita di denaro, oggetti di rilevante valore economico e titoli di ogni genere, qualora non abbia denunciato per iscritto detti beni prima dell’inizio del viaggio e conseguentemente non li abbia assicurati.
13) Foro competente
Per ogni eventuale controversia, sarà competente il Foro dove ha sede l’agenzia organizzatrice.
14) Assicurazione
La Bus Travel Cerresi sas è coperta da polizza EUROPE ASSISTANCE n. 14817 per la Responsabilità Civile verso terzi. VALIDITÀ DEL PROGRAMMA: dal 1/11/2001.