Viaggi organizzati, viaggin in pullman, pellegrinaggi in pullman, tour turistici. Agenzia viaggi specializzata in viaggi.

 

Viaggi organizzati, Medjugorje, fatima, lourdes, sicilia, toscana, mercatini di natale, Belgio e Olanda, Carnevale di Nizza, Castelmezzano, Pietrapertosa, Pisticci, Metaponto, Matera, Comacchio, Pomposa, Padova, Ville della riviera del Brenta, Vicenza, Dolomiti, EXPO 2015, Fatima , Andalusia, Fiera di Roma, Greve in Chianti, Volterra, San Gimignano Medjugorje, Nizza, Nimes, Lourdes, San Remo, Offida, Ascoli Piceno, Urbino, Gradara, Gubbio , Assisi Tour della Sicilia

Sicilia dal 18-Ago-2022
al 24-Ago-2022

20200827 sicilia

DAL 18 AL 24 AGOSTO 2022
programma di massima

1° giorno: CASTEL DI SANGRO - ISERNIA – VENAFRO – NAPOLI PORTO(IMBARCO NOTTE IN NAVIGAZIONE)
Ritrovo dei partecipanti e partenza per Napoli porto. Disbrigo per l’imbarco e sistemazione nelle cabine riservate. Cena libera a bordo della nave. Notte in navigazione.

2°giorno: PIAZZA ARMERINA – CALTAGIRONE – RAGUSA o MODICA
Arrivo in mattinata al Porto di Palermo, sbarco e breve sosta per prima colazione (libera) presso un Bar del centro e partenza alla volta di Piazza Armerina (2 ore e mezza circa di strada), incontro con la guida e visita della bellissima e molto interessante Villa Romana del Casale. Si tratta di una villa rurale del III° SEC d. C. appartenuta ad un alto esponente del Senato Romano e rappresenta di una delle più insigni testimonianze archeologiche della Sicilia romana, stupefacente per la sua ingegnosa architettura e per la bellezza dei pavimenti delle sale Tra i più famosi le scene di caccia, le ragazze in bikini e la scena d’amore nella stanza padronale. Pranzo in agriturismo a base di specialità del luogo e continuazione per la visita di Caltagirone che fa parte delle città barocche della Val di Noto che costituiscono uno dei patrimoni dell’ UNESCO. Visita della scalinata Santa Maria del monte con i suoi 142 gradini in pietra lavica le cui alzate dorate con piastrelle di maiolica policroma (verde, azzurro e giallo) riprendono gli stili del passato; il Ponte San Francesco d’Assisi che collega i due colli su cui si sviluppa il centro storico; la Villa Comunale. Possibilità di visita di un laboratorio di ceramica in cui si potranno ammirare le vari fasi della lavorazione dell’argilla, dalla forgiatura alla cottura, alla smaltatura e alla decorazione. Proseguimento per la zona di Ragusa/Modica,sistemazione in hotel cena e pernottamento.

3°giorno: DONNA FUGATA – SCICLI
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata alla scoperta del Castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare del tardo '800 che con le oltre 100 stanze il labirinto e le numerose caverne artificiali, situate all’interno del parco, è uno dei luoghi più suggestivi dell’intera provincia. Visitando le stanze che contengono ancora gli arredi ed i mobili originali dell'epoca, sembra quasi di fare un salto nel passato, nell'epoca degli ultimi "gattopardi". Il castello è stato utilizzato nella fiction come la casa dell’anziano boss mafioso Balduccio Sinagra.Pranzo in ristorante a base di specialità locali. Proseguimento per Scicli cittadina circondata da colli che sembrano proteggerla, la città ha conservato quasi interamente l’impianto Barocco. Numerosi sono infatti i Palazzi dagli splendidi balconi riccamente scolpiti e pregevoli portali. Ma quello che è incredibile, è il susseguirsi di Chiese e Oratori dalle facciate riccamente decorate. Cuore della città è l’ampia e scenografica Piazza Italia circondata da bellissimi palazzi settecenteschi, dalla Matrice e dall’imponente rupe calcarea sulla quale sorge l’antica chiesa di S. Matteo. A Scicli si trova anche Palazzo Iacono alias la questura “Montelusa“ del Commissario Montalbano. Rientro in hotel a Ragusa/Modica, cena e pernottamento.

4° giorno: MODICA – RAGUSA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Modica, mirabile scrigno dell’arte Barocca siciliana e ricostruita su pianta esagonale secondo canoni estetici tipicamente barocchi. Si visiteranno il Duomo di San Giorgio, con l’imponente facciata a torre e una scenografica scalinata di 164 gradini che conduce ai cinque portali del tempio, l’esterno della Casa natale di Salvatore Quasimodo e attraversando il quartiere di Malvasia la Chiesa di s. Maria di Betlem la cui edificazione risale al 1300 fino ad arrivare alla Chiesa di San Pietro anch’essa del 1300 dichiarata Chiesa Madre e monumento dell’Unesco. Sosta presso una nota pasticceria per la degustazione del famoso cioccolato di Modica. Pranzo in trattoria a base di specialità locali, e proseguimento per Ragusa Ibla, un vero e proprio museo a cielo aperto. A Ibla in particolare, sono stati girati diversi esterni della serie TV del Commissario Montalbano e si visiteranno: la Piazza Duomo con il prospetto imponente di San Giorgio, il NeoDorico Circolo di Conversazione, sala da gioco e luogo di incontro della élite ragusana e Piazza Pola che fa da sfondo agli uffici del commissariato dello sceneggiato. Sistemazione in hotel zona Ragusa o Modica, cena libera e pernottamento.

5° giorno: SIRACUSA – NOTO
Prima colazione in hotel e partenza per Noto, visita guidata, la più bella di tutte, chiamata “il Giardino di Pietra”. Costruita anch’essa ex novo dopo il terremoto del 1693 è ricca di gioielli barocchi fu una città progettata come un’opera d’arte dove il barocco Siciliano ha la sua massima espressione. Entrando dalla Porta Reale ammireremo le chiese di Santa Chiara e San Francesco, il maestoso Duomo e le ricche balconate di Palazzo Nicolaci finemente decorate. Assolutamente da non perdere una gustosa granita alle mandorle locali con brioche. Pranzo in ristorante e proseguimento per Siracusa, visita guidata di questa città affascinante e suggestiva che racconta più di ogni altra città in Sicilia, il passaggio della cultura greca sulla nostra terra. Ne sono un esempio: il Teatro Greco che è il più grande della Sicilia ed uno dei maggiori dell’intero mondo greco , l’ Anfiteatro Romano, le Latomie antiche cave di pietra da cui i Greci estraevano il materiale necessario alla costruzione di templi, strade e opere di difesa tra cui la più interessante è la "Latomia del Paradiso", attraverso cui si giunge alla più famosa delle grotte, quella detta “Orecchio di Dionisio”. Per finire visita della bellissima Ortigia, un gioiello da scoprire e primo centro abitato di Siracusa che custodisce importanti testimonianze dell’arte barocca: il Palazzo del Senato, e Palazzo Beneventano sono tra i più belli della Sicilia, il Duomo che sorge sui resti ancora visibili dell’ antico tempio dorico dedicato ad Athena. La magnifica Piazza del Duomo fatta di un mosaico di pietre bianche che risplendono al sole. Proseguimento per Acireale, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: CATANIA – ETNA
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Catania Una passeggiata affascinante e ricca di sorprese lungo un percorso che tocca tutte le più antiche testimonianze della storia di questa città. La splendida Cattedrale dedicata a Sant’ Agata che si affaccia sulla Piazza del Duomo insieme con il Palazzo del Municipio e palazzo dei Chierici. Il Palazzo Biscari (esterno). Passeggiata nel caratteristico mercato cittadino della “pescheria”dove respirare appieno l’aria popolare della città tra colori, odori e suoni mediterranei. Pranzo in trattoria con menu a base di specialità locali . Nel primo pomeriggio risalita sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa e uno tra i più attivi al mondo. Salendo fino a quota 1.800 mt fino ai crateri spenti dei Monti Silvestri è possibile vedere colate laviche recenti ed alcune molto antiche. I crateri nacquero da un eruzione del 1892 che durò sei mesi. Il percorso si effettuerà seguendo un agevole sentiero lungo l’anello sommitale del Silvestri inferiore. Scendendo dal Vulcano sosta a Zafferana Etnea presso un’azienda di produzione del famoso miele dell’ Etna. Possibilità di degustare ed acquistare miele e prodotti locali. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

7° giorno: TAORMINA – VENAFRO – ISERNIA – CASTEL DI SANGRO
Prima colazione in hotel, e partenza alla volta di Taormina, la più bella, la Perla dello Ionio, la cui bellezza conosciuta in tutto il mondo ha attratto da secoli personaggi illustri e famosi. Il Corso Umberto centro della cittadina, è ricco di testimonianze storiche e artistiche di epoche diverse. L’antica Cattedrale del 1400 dedicata a San Nicola,la Piazza IX Aprile da dove si gode di un panorama mozzafiato, il Palazzo Corvaia splendida villa gentilizia e i numerosi caffè all’ aperto. Tempo libero per lo shopping e passeggiate tra le caratteristiche vie ricche di negozi di artigianato e di souvenir. Pranzo libero e partenza alla volta del rientro, previsto in tarda nottata.

LA QUOTA PER OGNI SINGOLO PARTECIPANTE E’ DI €. 900,00
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in autobus GTL per tutto il tour in Sicilia + il ritorno in sede;
- Sistemazione in hotel 4**** centrali/semicentrali in camere doppie,matrimoniali e triple tutte con servizi privati;
- Navigazione da Napoli a Palermo;
- Sistemazione in cabine doppie interne;
- Tutte le tasse portuali, diritti e bunker surcharge in vigore alla pubblicazione del presente programma sul nostro sito internet;
- Trattamento di mezza pensione in hotel;
- Pranzo in agriturismo a Piazza Armerina;
- Pranzi in ristorante/trattoria a: Donnafugata, Noto, Modica e Catania;
- Le bevande ai pasti in hotel e ristoranti (1/2 minerale + ¼ vino)
- Servizio guida REGIONALE per tutto il Tour in Sicilia;
- Tassa di soggiorno in hotel;
- INGRESSI: Villa Romana del Casale, Castello di Donnafugata e Parco della Neapolis a Siracusa;
- Auricolari per le visite guidate a:
- IVA, pedaggi e ZTL;
- Assicurazione medico/bagaglio non stop 24 ore su 24 ore in collaborazione con la centrale operativa, deducendo dall’importo risarcibile la franchigia di €. 70,00 per ogni singolo evento;
- Assicurazione da ricovero Covid-19 (vedi condizioni generali Assicurazione sul nostro portale www.bustravelcerresi.com)
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Ingressi ai musei, aree archeologiche e in generale;
- Extra e tutto quanto non espressamente citato nella “LA QUOTA COMPRENDE”
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA PER TUTTO IL VIAGGIO (SOLO HOTEL) €. 125,00
SUPPLEMENTO CABINA SINGOLA SULLA NAVE €. 50,00

PENALI: In caso di recesso del contratto di viaggio, il viaggiatore è comunque tenuto al pagamento della quota di iscrizione e/o dell’acconto di gruppo versato all’atto della stipula, oltre alle seguenti penalità: 10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni lavorativi prima della partenza; 30% da 29 a 18 giorni lavorativi prima della partenza; 50% da 17 a 10 giorni lavorativi prima della partenza; nessun rimborso dopo tale termine.

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO: all’atto della iscrizione al viaggio sarà possibile
stipulare, dietro richiesta del partecipante, speciali polizza assicurativa facoltativa contro le spese derivanti dall’annullamento del viaggio.
PER INFO E PRENOTAZIONI RIVOLGERSI AI SEGUENTI NUMERI:0865-953156
335-5602985

Proprietà viaggio

Data Inizio: 18-Ago-2022
Data termine: 24-Ago-2022
Termine Adesioni
Salvo disponibilità posti.
17-Ago-2022
Destinazione Tour della Sicilia
Submit Sicilia in FaceBook Submit Sicilia in Twitter