La costa Toscana
dal 25-Ott-2024
al 27-Ott-2024
Programma di massima
1°GIORNO: VENAFRO – ISERNIA – CASTEL DI SANGRO – CASTAGNETO CARDUCCI
Partenza nelle prime ore del mattino, soste intermedie durante il percorso. Arrivo in tarda mattinata a Castagneto Carducci e pranzo in ristorante Castagneto. Al termine incontro con la guida e visita della cittadina che vide anch’essa la presenza del poeta al quale deve il suo nome. Proseguimento per Bolgheri e visita del caratteristico borgo di origine medioevale divenuto famoso grazie a Giosuè Carducci e per il celeberrimo “viale dei cipressi” considerato monumento nazionale. Borgo della campagna toscana a cavallo tra le province di Livorno e Pisa.
Tardo pomeriggio sosta in azienda produttrice di liquori tipici locali già frequentata ed apprezzata da Giosuè Carducci. Al termine trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento
2°GIORNO: LIVORNO ed i suoi Mercatini – TORRE DEL LAGO PUCCINI
Prima colazione in hotel e partenza per Livorno. Visita guidata del centro storico e Tour in Battello dei Fossi Medicei: "...un affascinante viaggio nel tempo lungo i Canali Medicei alla scoperta di Livorno. Si naviga lungo l’antico perimetro della città del ‘500 incontrando monumenti storici, palazzi ottocenteschi, antiche Fortezze e storici quartieri con le tipiche cantine aperte sull’acqua. Un ’occasione unica per scoprire luoghi nascosti e caratteristici di una Livorno solare e colorata da una prospettiva insolita e suggestiva..." Proseguimento per il Seicentesco Quartiere Venezia con i suoi canali, i suoi ponti e i suoi ricchi palazzi mercantili. Un luogo unico, ricco di storia ed affascinanti aneddoti, costruito sull’ acqua dalle maestranze venete per realizzare il sogno mediceo. Edificata sulle acque a nord di Livorno a partire dal 1629 fino a tutto il 1700, fu il regno dei ricchi mercanti stranieri della Livorno Cosmopolita
Al termine visita all’ottocentesco Mercato delle Vettovaglie. Il mercato coperto più grande d’Europa.
Il Mercato delle Vettovaglie, conosciuto come Mercato Centrale o Coperto, si trova sugli Scali Aurelio Saffi lungo il Fosso Reale di Livorno. Il mercato è un elemento di unione tra la città vecchia e quella nuova. La prima si trova tra la Fortezza Nuova e quella Vecchia, e risale al progetto della città pentagonale fortificata delimitata dal Fosso Reale. La città nuova è quella che si è estesa successivamente oltre il Fosso tra il XVIII e il XIX secolo. La vicinanza alla via d’acqua risulta indispensabile per il rifornimento e l’esportazione dei beni venduti all’interno dell’edificio.
Pranzo libero all’interno del Mercato Centrale per gustare i piatti tipici livornesi.
Nel primo pomeriggio proseguimento per Torre del Lago ed alle ore 16.00 visita della Casa Museo di Puccini.
La splendida villa fu l’ultima dimora del grande maestro dove compose le sue opere più famose.
Al termine (ore 17.00) escursione in battello sul Lago di Massaciuccoli: il più grande lago costiero della Toscana – oggi oasi Lipu – per ammirare l’incontaminata vegetazione e le numerose specie di uccelli che la popolano.
Tardo pomeriggio rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
3°GIORNO: LUCCA – VENAFRO – ISERNIA – CASTEL DI SANGRO
Prima colazione in hotel e partenza per Lucca, arrivo e visita guidata della meravigliosa città. Lucca è stata la sola fra le città-stato della Toscana ad aver conservato la propria indipendenza fino al 1847 è ancora oggi quasi completamente circondata dalle mura cinquecentesche.
Tra gli edifici religiosi più belli la chiesa di San Michele, costruita nel luogo dove sorgeva l’antico foro della città romana, e la cattedrale di San Martino. Si potranno ammirare la Domus Romana Casa del Fanciullo sul Delfino, risalente al I secolo a.C.; la bella piazza edificata sui resti dell’Anfiteatro Romano; la basilica di San Frediano e la casa natale di Giacomo Puccini. Pranzo in ristorante. Dopo il pranzo proseguimento del viaggio di rientro in sede, previsto in tarda serata.
LA QUOTA PER OGNI SINGOLO PARTECIPANTE E’ DI €. 400,00
LA QUOTA COMPRENDE:
Viaggio a/r in autobus GTL;
Trattamento di mezza pensione in hotel;
Sistemazione in hotel 4**** centrali /semicentrali in camere matrimoniali, doppie e triple tutte con servizi privati;
Guide come da programma;
Pranzo in ristorante a: Castagneto Carducci, e a Lucca;
Ingresso casa museo di Puccini;
Tour in battello dei Fossi Medicei;
Tour in battello sul Lago di Massaciuccoli;
Auricolari;
Tassa di soggiorno in hotel;
Bevande ai pasti;
Iva, tasse e pedaggi
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Ingressi a musei ed in generale ove non specificati nella “LA QUOTA COMPRENDE”; bevande ove non specificate nella “LA QUOTA COMPRENDE”, mance, extra e tutto quanto non espressamente citato nella “LA QUOTA COMPRENDE”.
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA PER TUTTO IL VIAGGIO €. 50,00
ANTICIPO DEL 50% ALLA PRENOTAZIONE E SALDO 20 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA
INFOLINE: 0865 - 95 31 56 / CELL. 335 - 5602985
PENALI: In caso di recesso del contratto di viaggio, il viaggiatore è comunque tenuto al pagamento della quota di iscrizione e/o dell’acconto di gruppo versato all’atto della stipula, oltre alle seguenti penalità: 10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni lavorativi prima della partenza; 30% da 29 a 18 giorni lavorativi prima della partenza; 50% da 17 a 10 giorni lavorativi prima della partenza; nessun rimborso dopo tale termine.
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO: all’atto della iscrizione al viaggio sarà possibile stipulare, dietro richiesta del partecipante, speciale polizza assicurativa facoltativa contro le spese derivanti dall’annullamento del viaggio.
Proprietà viaggio
Data Inizio: | 25-Ott-2024 |
Data termine: | 27-Ott-2024 |
Termine Adesioni Salvo disponibilità posti. |
24-Ott-2024 |